sabato 1 novembre 2008

Der Baader Meinhof komplex. La banda Baader Meinhof. Uli Edel.


Il film analizza il periodo 1967-1977, quando la Germania federale fu scossa e sconvolta, anche se all'inizio tanti erano i sostenitori, dalle azioni della Rote Armee Fraktion, Raf.
Peccato che però del film risaltino quasi esclusivamente i problemi e, se ci sono lati positivi, si fa davvero fatica a trovarli. La sceneggiatura mette moltissima carne al fuoco, cerca di raccontare il più possibile, ma alla fin fine viene fuori un minestrone insipido, incapace di approfondire e spiegare la situazione, e senza una interessante caratterizzazione dei personaggi. La scelta di Edel di usare pochi effetti speciali, luce naturale e camera a mano sembra anche giusta, ma non cambia il giudizio, che è quello di un film scritto male e poco interessante, sopratutto se non si conosce bene la storia.
Peccato, perchè il cinema tedesco negli ultimi anni aveva presentato vari ottimi lavori.
4/10

1 commento:

  1. Ti consiglio di inserire la traduzione automatica dei post che inserisci,sul mio spazio esiste la possibilità,clicca su preleva e inserisci la stringa su aggiungi gadget,dovrai cambiare il titolo della stringa del tuo blog al posto di Kami.

    Se non riesci,chiedi pure consigli.

    Ciao,Marlow

    RispondiElimina