mercoledì 5 novembre 2008

Obama il presidente numero 44.


Obama è il presidente numero 44 degli Stati Uniti d'America. Obama è il primo presidente nero degli Stati Uniti d'America, a pochi decenni dal supermaneto della segregazione razziale. Obama è il primo candidato presidente democratico che, dopo oltre 40 anni, è riuscito a vincere in stati repubblicani quali Indiana e Virginia, cambiando la geografia politica degli Stati Uniti. E' il presidente che dimostra il profondo cambiamento politico in atto negli Stati Uniti, dove il voto delle minoranze, quello dei neri e degli ispanici, condiziona, come mai aveva fatto, lo scenario politico nazionale.
E' il primo presidente che abbia usato sopratutto internet come mezzo pubblicitario più importante nella sua campagna. E' stato un anno intenso, pieno di sorprese, molto interessante. Ed è finito come in pochi si sarebbero aspettati all'inizio. Adesso sta a lui dimostrare di meritare il sostegno amplissimo che ha ricevuto dalla popolazione.

6 commenti:

  1. Vediamo quanto tempo ci mette Berlusconi a dire che lui e Obama sono diventati grandi amici :o) Eppure il programma di Obama non è compatibile con quello di Berlusconi in Italia, ma la sindrome di Leopold Zelig impera.

    RispondiElimina
  2. Già Fede ha iniziato a dire che Obama somiglia, per via del sorriso e dell'empatia che trasmette alla popolazione, più a Berlusconi che a qualunque esponente della sinistra italiana

    RispondiElimina
  3. Soltanto che Berlusconi a me non trasmette proprio niente. Poi alla convention mi sembra ci fosse Veltroni, e Berlusconi era a fare le feste al peggior presidente della storia recente degli Stati Uniti.

    RispondiElimina
  4. ma è ovvio che Berlusconi si dirà amico di Obama.. sarebbe troppo controproducente dire oggi "avrei preferito McCain". La preferenza degli italiani è troppo nettamente pro-obama

    RispondiElimina
  5. berlusconi ha detto che visto che lui è più anziano, quando si incontreranno darà molti consigli al giovane Obama...

    RispondiElimina
  6. Si chiaro.. E Obama starà anche ad ascoltarlo.. Ma dai..

    RispondiElimina