martedì 4 novembre 2008

Qualche previsione elettorale

4 novembre 2008. Elezioni negli Stati Uniti.
Mancano 4 ore e mezzo alla chiusura dei primi seggi, Indiana, Kentucky e New Hampshire, prevista per le 6pm ET, mezzanotte in Italia.
Nonostante i sondaggi, tutti molto positivi, è difficile credere che stanotte Obama possa ottenere una vittoria semplice. Sarà una notte lunga e complessa.
Rispetto all'elezione del 2004, che vide la vittoria di Bush su Kerry per 286 a 252 grandi elettori, si prevede che Obama riuscirà a conquistare vari stati in cui ci fu l'affermazione di Bush contro il senatore del Massachussets.
Io pronostico che Obama conquisterà Iowa, New Mexico, Nevada e Colorado, conquistando quindi 278 delegati, numero sufficiente per diventare presidente.
McCain alla fine non conquisterà nessuno stato dove vinse Kerry 4 anni fa, difficile pensare in un miracolo in Pennsylvania o in New Hampshire, unici stati dove esiste qualche possibilità di vittoria per McCain, in stati democratici.
Ohio e Florida sono sinceramente impronosticabili. Obama sembra in vantaggio ma è difficile esprimersi. La Virginia, stato repubblicano da 40 anni, viene dato a Obama in tutti i sondaggi. Ma non mi esprimo.
North Carolina e Missouri alla fine voteranno GOP, son troppo conservatori per votare B.H.O.
Montana e North Dakota non si capisce bene neanche per quale motivo siano stati inseriti tra gli stati in cui sia possibile il pick-up obamiano.
L'Indiana ovviamente rimarrà rosso.

Quindi in definitiva.

Obama's pick up; iowa - nevada - colorado - new mexico. 278 elettori
McCain's pick up; nulla. 213 elettori
Toss up assoluti; ohio - florida. 47 elettori

2 commenti:

  1. bha, questi sondaggi sono sempre da prendere con i piedi di piombo...
    speriamo bene

    RispondiElimina
  2. infatti bisogna basarsi su dati reali.. quindi tra qualche ora.. ora si può solo sperare..

    RispondiElimina